L’azienda

 

Una agricoltura rispettosa dei ritmi della natura ma altamente innovativa, in una terra antichissima di nobili tradizioni storiche, culturali e artistiche.

uva-02.jpg

Uve con una spiccata dotazione di aromi e vini profumati ed eleganti.

 

L’Azienda Agricola Bagnarol ha sede nella terra di San Vito al Tagliamento, nell’edificio recuperato da un’antica stalla donata da Elia Bagnarol al figlio Franco. Questa terra, di cui Elia andava orgoglioso, oggi esprime la passione che egli ha saputo trasmettere ai figli per un’agricoltura di precisione, un’agricoltura rispettosa dei ritmi della natura ma altamente innovativa.

La cantina Bagnarol segue l’intera filiera produttiva, dalla vigna al calice, garantendo così una tracciabilità completa del suo vino ed è una delle poche cantine friulane che spumantizzano in azienda.
È attenta alla sostenibilità e aderisce alla certificazione del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata SQNPI.

I vigneti Bagnarol si estendono a destra del fiume Tagliamento, nella rinomata zona Doc Friuli Grave, nella provincia di Pordenone. Il terreno è di origine alluvionale, formatosi dalle esondazioni del fiume che, nel corso dei millenni, hanno depositato enormi quantitativi di materiale calcareo-dolomitico, strappato alla montagna dalla violenza delle acque e trascinati a valle lungo il suo alveo dando origine alla morfologia attuale, molto simile a quella delle Graves francesi nella regione di Bordeaux. Il terreno è caratterizzato da un’ampia presenza di sassi bianchi in superficie che – riflettendo la luce e rilasciando durante la notte il calore accumulato durante il giorno – favoriscono la maturazione del frutto e mantengono costanti le condizioni climatiche. Nascono così uve con una spiccata dotazione di aromi e vini profumati ed eleganti.